TEMPO SPESO IN UN INTERNO

tempo speso in un interno

Quando le persone mi chiedono: cosa fai? che lavoro fai? La mia risposta è: sono un Interior Designer, aiuto le persone a vivere meglio.

Al sentire queste mie parole posso leggere nel loro sguardo una smorfia di perplessità. È abbastanza chiaro ciò che possono pensare… ecco la solita frase fatta, solito slogan.   

Io non è che mi arrabbio né tanto meno mi offendo, è una reazione che ho visto molte volte, quasi sempre.

La maggior parte delle persone associa la professione di Interior Designer a disegni, ad arredi, a colori, insomma a tutto quello che è comunemente conosciuto inerente agli interni, il che è normale. 

Nessuno è a conoscenza – o molto pochi – di questo dato che ci dice che noi trascorriamo oltre il 90% del nostro tempo giornaliero dentro a un interno. Eh sì, è proprio così! Oltre il 90% del nostro tempo è speso in un interno. 

Fermati un attimo e prova a pensarci.

Bene, finché ci pensi, prova a seguirmi così potrai capire perché, occupandomi di Interior Design fin dal 1979, posso affermare che con il mio lavoro non realizzo solamente progetti d’interni ma aiuto realmente le persone a viverli meglio.

Immagina ora una tua abituale giornata.

È mattina presto e anche se con gli occhi stropicciati ti alzi dal letto, sei a casa, sei in un interno, hai dormito in un interno. 

Ti prepari a uscire, scendi e vai a lavorare, prendi l’auto, sei in un interno. 

Prendi il bus o la metro? Sei in un interno.

Ti fermi al bar per fare colazione, e sei ancora una volta in un interno.

Sei in partenza? Devi andare in aeroporto? Sei in un interno.

Prendi l’aereo, sei in un interno. 

Arrivi in hotel? Sei in un interno.

Se invece non sei in partenza e arrivi nel luogo di lavoro, ufficio, fabbrica, laboratorio, magazzino, negozio sei sempre in un interno.

E trascorri lì l’intera mattinata, salvo la pausa caffè dove magari ritorni al bar, e ritorni in un interno e poi la pausa pranzo forse in mensa o forse al ristorantino vicino al lavoro, e sei ancora in un interno.

E se ti capita di andare a scuola a parlare con la maestra e o i professori sei in un interno.

Vai al cinema? A teatro? Al museo? Tutti interni.

Nessuno pensa in questi termini ed è normalissimo perché questa è vita quotidiana

Sono routine di tutti i giorni che però concorrono a comporre e determinare un dato scientifico del tempo speso in un interno che, se vuoi, puoi verificare a questo link: The National Human Activity Pattern Survey (NHAPS- Nation, Percentage Time Spent)

Allora, che ne pensi di questa scoperta?

Adesso conosci “il dato” ed è un dato vero, reale… conosci il tempo che senza accorgerti spendi in un interno. 

Praticamente la vita intera.

È da qui che nasce tutto il mio focus di lavoro sulla progettazione degli interni, perché sono la parte più importante della vita delle persone.

Pochi guardano a questa disciplina con i corretti occhi. 

Quasi tutti focalizzati su trends e tendenza varie, tutti a guardare i prezzi, i costi, le offerte e ci sta, ci mancherebbe.

Pochi sono attenti e consapevoli del reale peso che la disciplina del progetto degli interni ha nella nostra vita quotidiana. 

A tutto questo tempo che passiamo in un interno, praticamente la nostra vita, io penso – ne sono certo – che tu non stai prestando la giusta attenzione.

Il mio lavoro invece è dare il 1000% della mia attenzione a questo tema.

Perché? Perché come ti ho detto, questo tempo speso occupa appunto oltre il 90% della tua vita, perché tempo è vita… e il tempo speso è l’unica cosa al mondo che non si può recuperare

IL TEMPO SPESO IN UN INTERNO È LA LEVA PER RAGIONARE SU OGNI SCELTA PROGETTUALE.

Se non puoi controllare come sono gli altri ambienti che frequenti a meno che sia la tua azienda, almeno dedica del tempo aIlo spazio interno dove vivi, modellalo sui tuoi desideri, sulle tue necessità, sui tuoi sogni; non credi ne valga la pena? 

Sulla Home Page del mio sito c’è scritto in grande:
TUTTO IL MONDO È INTERIOR DESIGN ed è inconfutabile.

Lasciati aiutare a renderli colonna portante della tua qualità di vita.