Le sette fermate del viaggio verso casa
Come in una danza che Rudol’f Nureev avrebbe definito narrativa, questa è la storia della fabbrica dei trenini Lima e del suo nuovo capitolo come casa.
Fondata a Vicenza nel 1946, l’ormai ex fabbrica viene riconvertita nel progetto residenziale “Borgo L.I.M.A.”. Qui si preserva la memoria storica del luogo e si celebra il passato industriale, utilizzando il tema del viaggio in treno come metafora per il progetto di ristrutturazione.
L’appartamento è suddiviso in sette “stazioni” tematiche: ognuna ha un proprio significato che riflette un aspetto della vita del committente. Ogni stazione riflette la concezione moderna dello spazio abitativo, dove le funzioni si integrano piuttosto che rimanere segregate in stanze separate.
La cucina e l’area del convivio sono interpretate come epicentro di benessere alimentare e del vivere bene. L’area living è socialità, relazioni, fino alla palestra integrata nella zona giorno.
L’uso di divisori semitrasparenti e di aree lievemente rialzate permette di mantenere una separazione visiva senza interrompere la continuità dello spazio. Elementi strutturali originali come le travi a vista e le grandi finestre riflettono il passato industriale dell’edificio.
Gli ambienti della zona giorno vengono sorpresi dalla presenza di una palestra che rende l’esercizio fisico una componente naturale e facilmente accessibile della routine quotidiana.
Una libreria in vetro permette di mantenere una separazione visiva senza interrompere la continuità dello spazio.
I tagli nel pavimento e a soffitto simulano binari e rotaie, aggiungendo un senso di direzione e movimento allo spazio.
I serramenti in acciaio nero, reminiscenze dei finestrini su mondi che scorrono veloci, inquadrano il paesaggio domestico in una sequenza di immagini vivide e mutevoli come quelle che si susseguono al di là del vetro in un viaggio in treno.
Accenti circolari nei bagni evocano le ruote dei trenini.
La selezione accurata di colori, arredi e materiali convoglia un’atmosfera di lusso sottile e misurato, come nei bagni della zona notte dove l’uso di rivestimenti di design non è solo una scelta estetica ma una deliberata espressione di personalità.