Il Cliente è un giovane imprenditore attivo nel settore del lusso spesso in viaggio per lavoro. L’ambiente domestico doveva rappresentare eleganza e il “senso del bello” come elemento principale ma soprattutto doveva rappresentarlo nel suo approcciare alla vita. L’attico, sito in un palazzo nel centro storico di Vicenza, in origine presentava colori scuri e, paradossalmente, meno luce di quanto si possa pensare in una situazione del genere. Il problema è stato risolto aprendo un lucernario che potesse esaltare le reali potenzialità degli spazi che avevamo davanti. Il risultato è stato quello di portare luce naturale alla zona giorno creando un open space dove prima c’era una cucina minimale e buia. Per dar vita al nuovo ambiente serviva una “quinta” importante che desse valore e che creasse l’impatto emozionale appena entrati. Ecco la scelta materica ma anche simbolica. Un rivestimento in pietra lavica con disegno a forma circolare in rilievo rappresentava il modo di vedere la vita da parte del nostro Cliente. Il cerchio, ripreso in vari elementi della casa, dallo specchio del bagno al caminetto del soggiorno. Il cerchio indica che, tutto inizia, si evolve, continua, finisce e poi riparte. Cerchio come filosofia di Vita. Cerchi di diverse dimensioni sono come i viaggi che possono essere più ampi o più contenuti, ma riportano sempre a casa…
Nel cuore della casa…
Il contrasto tra il recupero del pavimento esistente e la tinteggiatura bianca delle precedenti travi color legno con la parete di lava decorata a cerchi…
Il cerchio delle decorazioni a parete a indicare che tutto inizia… si evolve… continua… finisce e poi riparte…
Un ambiente che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità
Un progetto ricercato attento al particolare e alla tradizione.
Cerchi di diverse dimensioni sono come i viaggi che possono essere più ampi o più contenuti, ma riportano sempre a casa…
Una doccia passante che porta direttamente alla cabina armadio.
Nuove scelte cromatiche per rendere vivibile un servizio con poca luce naturale.
Un colore rosso come scelta cromatica a esaltare un ambiente senza luce naturale.